Alberi d'artista

Laboratori di Natale ispirati a Piet Mondrian, Bruno Munari, Vasilij Kandinsky e Andy Warhol

Quattro laboratori, quattro alberi di Natale dedicati ai grandi artisti e designer della storia dell’arte contemporanea. Gli operatori della didattica EXMA, accompagneranno i bambini in un percorso di gioco e scoperta dell’arte contemporanea, dal sapore tutto natalizio. L’albero, simbolo del Natale sarà scomposto, rimodulato, trasformato alla maniera di Munari, Kandinsky, Warhol e Mondrian.

VUOI PARTECIPARE? 

ECCO COME FARE!

Dove: EXMA Exhibiting and Moving Arts, via San Lucifero, 71 a Cagliari

quando: venerdì 2, 9 dicembre e mercoledì 14, 21 Dicembre 2022, h 17:00

durata: 1 ora e mezza a laboratorio

quota di partecipazione: laboratorio singolo 7,00€; 4 laboratori 25,00€

a chi è destinato: bambini dai 6 ai 10 anni
Max 10 partecipanti

Info e prenotazioni

Dal lunedì al venerdì 10:00-13:00/15:00-17:30. Cell. 3466675074 o mail didattica@consorziocamu.it

Chi realizza questa attività?
EXMA, Didattica e Servizi Educativi. Un cantiere-laboratorio permanente capace di far convivere idee, progetti e persone; un luogo di sperimentazione di linguaggi visivi, testuali, espressivi, artistici.

Dettaglio singoli Laboratori

Albero di Munari (2 dicembre)

Utilizzando la tecnica del collage andremo a comporre l’albero alla maniera di Bruno Munari: “…il tronco si divide in due rami, questi si dividono ancora in due, e così ancora e ancora fino a quando tu hai un intero albero sia esso dritto o curvo in alto o in basso o inclinato per via del vento”. Completeremo il lavoro aggiungendo delle decorazioni che lo renderanno ancora più originale.

Albero di Kandinsky (9 dicembre)

Kandinsky rappresentava tutto ciò che passava per sua mente e per il suo cuore con linee, punti, triangoli e cerchi colorati! Seguendo l’arte di questo grande pittore astratto, realizzeremo le decorazioni del nostro particolare albero natalizio. L’accostamento dei colori e delle forme, unite alla tecnica a strappo di cartoncini colorati, diventeranno protagonisti del nostro laboratorio.

Albero di Andy Wharhol (14 dicembre)

Il clima natalizio porta sempre tanta allegria, luci e colori; il nostro albero avrà un tocco POP alla maniera di Andy Wharhol! La Pop Art è una corrente artistica che si ispira tantissimo al mondo dei fumetti e tra le sue caratteristiche vi è l’utilizzo di tanti colori e la ripetizione della raffigurazioni. Creeremo un lavoro a moduli dove lo stesso disegno si ripete uguale ma con tanti colori differenti.

Albero di Piet Mondrian (21 dicembre)

Il pittore Piet Mondrian è famosissimo per i suoi quadri geometrici. Linee e colori erano utilizzati con grande equilibrio tanto da donare ai suoi lavori estrema armonia! Amava accostare i colori primari, rosso, giallo e blu, ai toni neutri del nero, del bianco e del grigio, creando opere apparentemente semplici ma in realtà molto complesse. Siete pronti a creare il vostro albero natalizio alla maniera di Pier Mondrian?