Laboratorio per bambini al Ghetto

Laboratorio di lavorazione dell’argilla secondo le tecniche preistoriche, con l’archeologo Nicola Dessì, per bambini dai 6 agli 11 anni.

A cura di Consorzio Camù, in collaborazione con Trip Sardinia

Il laboratorio, che si svolgerà all’aperto nella suggestiva cornice della terrazza del Ghetto, è tenuto dall’archeologo Nicola Dessì ed è diviso in due parti: dopo la fase teorica, in cui l’archeologo illustrerà ai bambini le tipologie dei principali manufatti preistorici rinvenuti in Sardegna, si procederà alla realizzazione di manufatti di argilla con la tecnica più utilizzata nella preistoria: quella del “colombino”.

VUOI ISCRIVERE TUO FIGLIO?

ECCO COME FARE!

Dove: Centro Comunale Il Ghetto, Via Santa Croce, 18. Cagliari

Quando: Giovedì 23 Settembre, ore 18.00

Durata: 1 ora e mezza

Quota di partecipazione: 15,00 €

A chi è destinato: bambini 6-11 anni

Cosa far portare ai bambini: 1 giacca a vento, 1 tappetino o cuscino per sedersi per terra, quaderno, penne e colori

Posti contingentati secondo la normativa Covid-19. Si raccomanda di indossare la mascherina

Info e prenotazioni

Trip Sardinia – info@tripsardinia.com – 3920508181 – 3934417811 (anche whatsapp)

Chi realizza questa attività?

Consorzio Camù, Didattica e Servizi Educativi: un cantiere-laboratorio permanente capace di far convivere idee, progetti e persone; un luogo di sperimentazione di linguaggi visivi, testuali, espressivi, artistici.

Nicola Dessì: archeologo e divulgatore originario del Sulcis si è formato e specializzato nel settore della Preistoria e della Civiltà Nuragica presso l’Università degli Studi di Cagliari. Ha condotto e partecipato a scavi archeologici in Italia e all’estero, pubblicando diversi articoli a carattere scientifico e divulgativo. Collabora con numerosi istituti scolastici in Sardegna e in Piemonte nell’ambito di laboratori di archeologia sperimentale. Nel 2019 ha pubblicato il libro per bambini “La preistoria della Sardegna, dal paleolitico all’età del rame”

Trip Sardinia: agenzia di servizi turistici operante da tredici anni nel settore turistico, prima agenzia di servizi turistici di Cagliari, nel 2019 ha ottenuto la certificazione “Quality” Made per il turismo sostenibile e l’identità culturale.

Menu