El Castigo de Dios

Stand up history sulla peste del Seicento tra Cagliari e la Sardegna, a cura di Claudia Caredda e Barbara Pilia. Aperitivo a cura di Gabriella Pisu, vini delle Tenute Pili

“In verità, tutto per loro diventava presente; bisogna dirlo, la peste aveva tolto a tutti la facoltà dell’amore e anche dell’amicizia; l’amore, infatti, richiede un po’ di futuro, e per noi non c’erano più che attimi.” (La peste, Camus)

A due anni dall’inizio della pandemia, una stand up history* alla scoperta dell’epidemia di peste che ha coinvolto e sconvolto la Sardegna di metà Seicento. Un percorso virtuale che, tra storia, luoghi, arte e superstizione, ricostruirà un’intera società, così distante eppure così vicina a quella odierna. A fare da cornice saranno le splendide mura del castello di San Michele, utilizzato in passato come luogo di quarantena.

Al termine della stand up history sarà servito un aperitivo a cura di Gabriella Pisu di Molecolore, con vini delle Tenute Pili.

*Cos’è una STAND UP HISTORY: sulla falsa riga delle stand up comedy, spettacoli comici informali in cui l’attore si esibisce in piedi, la stand up history, format della Trip Sardinia, è una lezione di divulgazione storica in piedi, tra il serio e il faceto, da svolgere nei contesti più svariati: bar, locali, luoghi di cultura, piazze, case private.

VUOI PARTECIPARE? ECCO COME FARE!

Dove: Centro Comunale d’Arte e Cultura Castello San Michele, via Cinquini Cagliari

quando: giovedì 17 marzo h 18.30

durata: 1,5 ore

quota di partecipazione: 15,00 € incluso aperitivo

a chi è destinato: adulti. Posti contingentati secondo la normativa Covid-19. Si raccomanda di indossare la mascherina

Info e prenotazioni: Trip Sardinia – info@tripsardinia.com – 3920508181 – 3934417811 (anche whatsapp)

Chi realizza questa attività

Consorzio Camù, Didattica e Servizi Educativi: un cantiere-laboratorio permanente capace di far convivere idee, progetti e persone; un luogo di sperimentazione di linguaggi visivi, testuali, espressivi, artistici.

Claudia Caredda: guida regionale e presidente della Trip Sardinia Società Cooperativa, responsabile progettazione itinerari turistico-culturali per l’agenzia, esperta comunicatrice.

Barbara Pilia: appassionata studiosa di storia di Cagliari e della Sardegna, recentemente si occupa di divulgazione

Trip Sardinia: agenzia di servizi turistici operante da quattordici anni nel settore turistico e culturale, nel 2019 ha ottenuto la certificazione “Quality” Made per il turismo sostenibile e l’identità culturale.

Condividi questo contenuto

Instagram

Seguici sui nostri canali social!