Percorsi di pratica della danza all’aperto. A cura di Associazione Movimentopoetico in collaborazione con Consorzio Camù
“Ciò che chiamiamo paesaggio si affronta solo nell’attività (il camminare) che lo percorre e lo esplora da un capo all’altro, che lo mette alla prova sino allo sfinimento. E’ salendo e scendendo che entriamo in un paesaggio, è attraversandolo da parte a parte che lo dispieghiamo. Qui nessun verbo indica la funzione dello sguardo o tale funzione resta sommersa”.
Francois Jullien
ESSINDI è un progetto laboratoriale e di ricerca che nasce, nel Marzo 2020, nel territorio di Cagliari. Partiamo dall’esigenza di ritrovare, attraverso la danza, un’esperienza immersiva capace di riappropriarsi del senso di co-appartenenza tra individuo e ambiente. Siamo mosse dal desiderio di ricongiungerci agli elementi naturali e urbani per sentirci in unione con un tutto. I quesiti che fondano la ricerca sono rivolti a osservare in quale modo oggi, la pratica artistica, si possa confrontare con i mutamenti climatici e sociali, col fine di riequilibrare la nostra presenza.
Può la compresenza tra individuo e ambiente svincolarsi da logiche di retorica e controllo? Può la danza esprimere corrispondenza tra la natura del corpo e la natura dello spazio, incontrandosi con le circostanze specifiche che ogni ambiente offre? Ricercare un dialogo, intessere nuovi legami di partecipazione e imparare ad abitare con rispetto il mondo, ricerchiamo nella danza un’esperienza relazionale, un fluire continuo di comunicazione tra il dentro e il fuori del corpo, che sperimenti uno stato d’incontro, al di là di obiettivi individuali ed estetici e risponda con verità ad un’apertura fisico-sensoriale degli stimoli esterni.
Essindi è un progetto nato dall’ideazione di Donatella Martina Cabras in collaborazione con Giulia Cannas e Barbara Lanzafame.
Il laboratorio è condotto da Donatella Martina Cabras.