Giorgio Casu

Realizzazione di un’opera partecipata nel piazzale dell’EXMA Exhibiting and Moving Arts, con Giorgio Casu e la sua crew

La mostra di Giorgio Casu in corso all’EXMA si arricchisce di un altro, originale capitolo, grazie al quale tutti potranno contribuire alla realizzazione di una nuova opera, concepita per essere partecipata, collaborativa, inclusiva.

Da mercoledì 14 a venerdì 16 luglio Giorgio e la sua crew daranno vita ad una grande struttura dipinta nel piazzale dell’EXMA, con il supporto delle visitatrici e dei visitatori che vorranno lavorare con loro, creando una continuità diretta tra il percorso espositivo allestito nella Sala delle Volte e lo spazio esterno, ma anche sottolineando la connessione che lega le opere esposte con la produzione dei murales disseminati dall’artista in tutti i continenti.

Soggetto della nuova opera sarà l’Albero della vita, che ricorre nella produzione di Giorgio Casu e che, come tutti i soggetti da lui prescelti, reca con sé molteplici significati. Rigoglioso e simmetrico, con il suo intrecciarsi di radici, fronde e frutti, costituisce fin dall’antichità un emblema di nascita e rinascita, associato agli elementi primari di aria, acqua, terra e fuoco. 

Nell’immaginario artistico di Giorgio Casu, che lo ha affrontato in numerose varianti, declinandolo attraverso tecniche differenti e differenti elaborazioni cromatiche, l’Albero della vita unisce i riferimenti alla forza generatrice della natura con i simboli appartenenti alle numerose culture del mondo; culture che Giorgio ha ricercato, conosciuto e fatto proprie, restituendole con un suo distintivo codice segnico, in una stretta corrispondenza di struttura compositiva ed esuberanza decorativa.

A conclusione dell’opera, sabato 17 luglio, serata e dj set in collaborazione con RadioX Social Club, all’insegna dell’incontro tra le arti. Dj: Gabriele Pinna, Space Travel, Paul Cart, Sasha & Curios, Schniner.

VUOI PARTECIPARE?

ECCO COME FARE!

Dove:

EXMA Exhibiting and Moving Arts. Via San Lucifero 71, Cagliari

Quando:

14, 15, 16 luglio, dalle 17:00 alle 20:00

Sabato 17 luglio dalle ore 20:00, dj set in collaborazione con RadioX Social Club

Partecipazione gratuita

A chi è destinato:

dai 18 anni in sù

Per la serata di sabato 17 luglio:

INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE
Servizio prenotazione tavoli: 3891310628 (anche WhatsApp) – 0704640591

Accessibilità:
Le persone con disabilità motoria possono raggiungere il centro con la linea dedicata del CTM Amicobus (numero verde 800 259745). L’EXMA è accessibile in tutti gli spazi aperti al pubblico, inclusi i servizi igienici e non presenta barriere architettoniche

Come raggiungere l’EXMA:
Lo spazio si trova nel quartiere Villanova ed è facilmente raggiungibile: dalla Piazza Matteotti, con 10 minuti di camminata, o con l’utilizzo degli autobus di linea CTM1 (fermata Via Sonnino/Piazza Gramsci), M (fermata Via Sonnino/Piazza Gramsci), o il 30 e 31 (fermata via Dante fronte Tribunale Minorile/San Saturnino). È inoltre prossima alla stazione capolinea di Metro Cagliari (metropolitana leggera di superficie da e verso l’hinterland) di Piazza Repubblica (5 min. a piedi dall’EXMA).

Menu