Un po’ di storia
La MEM, è sorta nel quartiere storico di Stampace, nello spazio che fu dal 1923 per 28 anni teatro delle gesta del Cagliari e poi dagli anni ’50 sede del Mercato Civico. Il progetto ha visto la realizzazione di una struttura di valenza sovralocale: la Mediateca del Mediterraneo. Lo spazio della corte, un giardino geometrico costituito da due ampie vasche di terra e aranci i cui bordi fungono da sedute, è il cuore del sistema. Le facciate in vetro trasparente mostrano le funzioni ospitate all’interno, i luoghi dello studio, della fruizione culturale. La forma planimetrica allungata è bilanciata dalla deformazione delle facciate che si allargano nella parte mediana a segnare la centralità degli ingressi principali alla MEM. Posta sulla testata verso la Via Pola e il centro della città, la piazza si trasforma in un ampio piano leggermente inclinato che la collega con l’ingresso della MEM. Un sistema di muretti e scale collega lateralmente le diverse quote, consentendo anche un’accessibilità dai lati della piazza. La MEM è un polo culturale innovativo con aree accoglienza, esposizioni e prestito, spazi commerciali, area formazione, laboratorio fotografico, area convegni e proiezioni, spazi di distribuzione che, con il concorso di una pluralità di soggetti, rappresenti un punto di riferimento e di confronto per un pubblico vasto ed eterogeneo. Ospita la sede dell’Archivio Storico e della Biblioteca generale centrale e di Studi Sardi e dà vita ad un completamente rinnovato servizio bibliotecario e di archivio storico rispondente alla ricchezza e all’importanza del patrimonio posseduto, alle esigenze di studio e ricerca, al compito di diffondere la sensibilità per la conservazione della memoria storica e di promuovere l’utilizzazione dell’archivio.
Informazioni
Orari di apertura
Orario di apertura al pubblico: lunedì dalle 9.00 alle 13.00; dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 20.00; domenica chiuso.
Per gli orari dei singoli servizi, si rinvia alle pagine di riferimento.
Indirizzo
Via Mameli, 164
09100 Cagliari
Contatti
Telefono:0706773865 (Centralino)
Telefono:0706773866 (Fax)
E-mail:mem@comune.cagliari.it
Come raggiungere la MeM
La MeM è raggiungibile con il trasporto pubblico CTM con la linea 1
Punto di ristoro
Il Bar/Ristorante Sette Vizi, dentro la MeM , è aperto da lunedì a sabato dalle ore 8.00 alle 23.30. Informazioni tel. 327 446 6338.