Dopo il fermo forzato dello scorso anno, finalmente torna nuovamente in presenza la consueta rassegna teatrale organizzata dal Teatro dallarmadio in collaborazione con EXMA e Consorzio Camù.

Dopo il sold out dell’anteprima del 23 e 24 ottobre e sino al 28 dicembre il Teatro dallarmadio propone TEATREXMA 2021, il futuro è “Hic et nunc”, una rassegna con 13 spettacoli che avrà come luogo prescelto la ritrovata sala conferenze del centro di Via San Lucifero. Fabio Marceddu e Antonello Murgia, anime del Teatro dallarmadio e direttori artistici della rassegna così presentano questa nuova edizione: “Il qui e ora come essenza del teatro”.  Il teatro come motore vitale, come un faro che illumina zone d’ombra. Un teatro fatto di qui e ora, che trasporta il futuro in azione presente e il presente in azione futura. Noi non ci siamo mai fermati. L’anno scorso inventando l’unica rassegna digitale in diretta on line “Non è teatro” e quest’ estate riportando in giro le nostre produzioni e promuovendo una rassegna intima, quasi vis a vis, fra attore e spettatore, fatta di ricerche narrative, e luoghi altri denominata “Leggerezza”, quasi a voler significare una brezza d’arte. 

REGOLAMENTO ANTI COVID
Per partecipare alla rassegna TEATREXMA, nel rispetto delle regole di prevenzione Covid19, è necessario prenotare e, come da Dpcm n. 34, lasciare il proprio contatto mail e/o telefonico per la registrazione dei dati. In ottemperanza al DL del 23 luglio 2021 e successivo DL del 26 novembre 2021, l’accesso del pubblico agli spettacoli avverrà esclusivamente su esibizione di Certificazione verde Covid19 – Super Green pass (fatta eccezione per i minori 12 anni) e documento di identità. Prima dell’accesso all’area dedicata agli spettacoli potrà essere misurata la temperatura corporea. Durante l’intera permanenza negli spazi interni sarà necessario indossare la mascherina ffp2.

COME PRENOTARE
Non sarà consentito l’accesso senza prenotazione.
In caso di impedimenti si prega di disdire la prenotazione entro le ore 10.00 del giorno dello spettacolo.
I biglietti per i singoli spettacoli possono essere prenotati utilizzando questo modulo o cliccando sul singolo spettacolo “PRENOTA SUBITO“.
Le prenotazioni, gestite dal Teatro dallarmadio, possono anche essere effettuate entro le 12.00 del giorno degli spettacoli chiamando il numero 3881858454 (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00), o via WhatsApp.
I biglietti dovranno essere ritirati mezz’ora prima dell’inizio degli spettacoli all’ingresso dell’EXMA, in via San Lucifero 71.

SCORRI PER ANDARE AL CALENDARIO DEGLI SPETTACOLI

Anteprima Teatrexma 2021 | FM e il suo doppio 

🗓 Sabato 23 ottobre 
🕘 ore 21

🗓 Domenica 24 ottobre 
🕘 ore 20

Anteprima Teatrexma | FM e il suo doppio

Dopo la vittoria dell’edizione 2021 del Palio Poetico musicale Ermo Colle di Parma, il Teatro dallarmadio ripropone nella sua ultima versione uno degli spettacoli più celebri della compagnia, selezionato all’INSCENA Festival di New York oltre che vincitore del Premio del Pubblico alle Voci dell’anima: FM e il suo doppio.

Scritto e interpretato da Fabio Marceddu, con la regia di Antonello Murgia, costumi ed elementi scenici di Paoletta Dessì

FM racconta il mondo che cambia con lo sguardo di un adolescente inquieto, è un lavoro al contrario, il racconto di una vita, dove il motore è il teatro. Fm è Fabio Marceddu ma è anche maschile e femminile, è un vissuto che appartiene al passato e nel momento in cui viene condiviso, non ci appartiene più.

Boycosìa

🗓 Sabato 27 novembre 
🕘 ore 21

Boycosìa

Boycosìa è un recital che va in scena per la prima volta, di e con Cristiana Cocco e Giuseppe Boy in collaborazione con il Teatro dallarmadio. Da un incontro poetico in tempi difficili, nasce un insieme di parole ritmate, cadenzate e cantate. La poesia nasce con la musica che canta dentro e il ritmo che la cadenza, adagio, lenta, allegra ma non troppo, triste ma non troppo. Quel troppo che basta per andare in scena assieme e raccontarsi.


PRENOTA SUBITO

Crime in salsa rosa

🗓 Domenica 28 novembre 
🕘 ore 21

Crime in salsa rosa

Crime in salsa rosa

Feles Nigra in collaborazione con LucidoSottile, che presentano una novità assoluta: lo spettacolo Crime in salsa rosa. La regia di LucidoSottile di questo spettacolo di Consuelo Melis e Sara Sossich porta in scena Consuelo Melis e Simona Passi, con le voci di Teodolinda Puddu e Azzurra Miniti, disegno luci, costumi e scene di Roberta Occhietti e Luca Carta. Uno spettacolo ambientato nel periodo del lockdown, dove i dubbi sulla fedeltà del marito, porteranno Mina e la sua vicina di casa Lilly dentro una serie di equivoci e bizzarri escamotage che le accompagneranno verso un tragicomico finale a sorpresa.


PRENOTA SUBITO

Sicuro? … Sicuro!
Le nuove avventure di Pinocchio

🗓 Venerdì 3 dicembre 
🕘 ore 19

Le nuove avventure di Pinocchio

La compagnia Rossolevante debutta a Cagliari con lo spettacolo Sicuro? … Sicuro! Le nuove avventure di Pinocchio con la regia di Silvia Cattoi che sarà sul palco con Cinzia Piras, e la collaborazione di Sergio Cadeddu, Juri Piroddi e Ennio Ruffolo; i costumi sono di Francesca Pischedda e Anna Rita Rugger e la marionetta è realizzata da Luciano Barrili. Uno spettacolo che parte dalla storia di Pinocchio, per scrivere e inventare scenicamente nuove avventure per questo personaggio che ormai da tanti anni fa parte dell’immaginario collettivo. 


PRENOTA SUBITO

Da ora in poi

🗓 Sabato 4 dicembre 
🕘 ore 21

Da ora in poi

Da ora in poi

L’assolo Da ora in poi è una produzione Active Core in collaborazione con il Teatro dallarmadio, coreografia e danza di Carla Onni insieme alle musiche, video e foto di Swart1. Una danzatrice compone un affresco di immagini coreografiche intorno alle tre icone per eccellenza che rappresentano il femminile nella cultura patriarcale: la Madonna, Eva e la madre. 


PRENOTA SUBITO

I racconti dallarmadio

🗓 Domenica 5 dicembre 
🕘 ore 20

I racconti dallarmadio

I racconti dall’armadio

Il Teatro dallarmadio, con la regia e la drammaturgia di Antonello Murgia e Fabio Marceddu debutta con I racconti dallarmadio. Una drammaturgia collettiva raccontata dai suoi protagonisti: Marcello Bellu, Sonia Aresu, Monda Aresu, Andrea Mameli, Daniela Idili, Daniela Littarru, Emanuela Spiga, Carla Cocco e Federica Landis. Lo spettacolo racconta di un insieme di luoghi e abitanti che riemergono da un passato prossimo e remoto. Il laboratorio dallarmadio da voce a storie celate, che attraverso la riscrittura, danno voce agli ultimi.


PRENOTA SUBITO

ConcerTodde – Evento speciale extra di Teatrexma 2021

🗓 Mercoledì 8 dicembre
🕘 ore 18

ConcerTodde
ConcerTodde
Musiche Canzoni parole e versi
di e con Fabio Marceddu e Antonello Murgia
su testi inediti editi e eventuali di Giorgio Todde
Partendo dalla bellezza come forza rivoluzionaria e propulsiva,
i due Cantant-attori rileggono alcune sue riflessiioni e ricordano aneddoti
di un intelletuale Vate, a volte scomodo,
una voce lucida spesso fuori dal coro
che ha fatto della bellezza la sua rivoluzionaria.

PRENOTA SUBITO

Sardi dalla pianura

🗓 Sabato 11 dicembre 
🕘 ore 21

Sardi dalla pianura

Sardi dalla pianura

scritto letto, recitato, suonato e cantato da Flavio Soriga e Renzo Cugis. Uno spettacolo che racconta le differenze territoriali di una terra come la Sardegna dove non tutti sanno andare a cavallo “a pelo”, non tutti vanno a caccia di cinghiali. Il Campidano, per esempio, è la patria di Marco Carta e di Emilio Lussu, di Valeria Marini e di Milena Agus. Ci sono nuraghi e ristoranti di sushi, una base NATO, spiagge da sogno, un’infinità di case a schiera con il secondo piano da finire e salotti dove non si riceve mai nessuno perché altrimenti si rovinano.


PRENOTA SUBITO

Ho sognato di essere un albero

🗓 Domenica 12 dicembre
🕘 ore 19

Ho sognato di essere un albero

Ho sognato di essere un albero

Debutto per questa rassegna teatrale: Ho sognato di essere un albero, uno spettacolo di Giacomo Deiana, in collaborazione con il Teatro dallarmadio. Lo spettacolo racconta il ritrovare sé stessi attraverso uno sguardo più profondo, questo è per l’artista il filo che collega tra loro i brani dello spettacolo, nati dall’esigenza di cambiamento, l’esigenza di placare le ansie feroci che tormentano la mente, alla ricerca del senso e dell’armonia, e non dell’equilibrio e del controllo, che non fanno parte di questo universo e, per cercare i quali, sacrifichiamo inutilmente tanta parte della nostra esistenza.


PRENOTA SUBITO

Der boxer

🗓 Mercoledì 15 dicembre 
🕘 ore 21

Der boxer

Der Boxer

Una produzione del Teatro Tabasco in collaborazione con Meridiano Zero. Si tratta di uno spettacolo di e con Michele Vargiu, accompagnato dalle musiche del Duo Elva Lutza, un monologo febbrile e appassionato, che racconta la grande e vera storia di un giovane uomo che con la sola forza della sua determinazione è riuscito a sfidare la follia del Terzo Reich e a farsi amare da un popolo intero, sfidando l’assurdità delle leggi razziali.


PRENOTA SUBITO

Lo spettacolo estivo di Natale

🗓 Domenica 26 dicembre 
🕘 ore 19

Lo spettacolo estivo di Natale

Batisfera mette in scena per la prima volta Lo spettacolo estivo di Natale: con Valentina Fadda, Leonardo Tomasi e Angelo Trofa. Lo spettacolo racchiude dentro di sé tutti gli spettacoli che le restrizioni Covid hanno sottratto in questo anno di cartelloni, debutti e repliche svaniti nel nulla. Un susseguirsi svagato di scene, tra vizi e virtù del panorama teatrale. Una coloratissima girandola di scene per recuperare tutto il teatro perduto.


PRENOTA SUBITO

Maledetta la tua bocca, maledetta!

🗓 Lunedì 27 dicembre
🕘 ore 21

Maledetta la tua bocca, maledetta!

Maledetta la tua bocca, maledetta

Il corto poetico Maledetta la tua bocca, Maledetta! è una breve gitarella Poetico-Vegetale, tratta dall’omonimo libro di poesie, diretta e interpretata da Vanessa Aroff Podda, in cui si va allo scoperto del piccolo mondo vegetale racchiuso nel libro, e ci faremo aiutare dalle piante, regine del pianeta, per trovare un po’ di senso o perderlo del tutto. Perché in fondo, l’amore, non è altro che un colossale mercato ortofrutticolo.


PRENOTA SUBITO

Rossella Faa Trio

🗓 Lunedì 27 dicembre 
🕘 ore 21.30

Rossella Faa Trio

Rossella Faa

Rossella Faa accompagnata da Nicola Cossu al contrabbasso e Giacomo Deiana alla chitarra debutta con lo spettacolo Rossella Faa trio, in cui vorrebbe analizzare il concetto di ammore in tutti i suoi aspetti, non basterebbe il tempo però, quindi si parlerà solo dell’ammore con i pivelli. 


PRENOTA SUBITO

Miti e leggende della Sardegna

🗓 Martedì 28 dicembre 
🕘 ore 21

Miti e leggende della Sardegna

Miti e leggende della Sardegna

La rassegna si conclude con un’altra prima: Miti e leggende dalla Sardegna, da Chicco su Satanista a Super Malocs, di e con Lele Pittoni con la partecipazione di Renzo Cugis. Lo spettacolo racconta le leggende e i miti della Sardegna che non hanno ancora subito la naturale metamorfosi del tempo, che bruciano di fiamma viva e si consumano qui e ora, davanti a noi durante le nostre vite. Siamo tutti testimoni di prima mano di miti veri, ma veri davvero.


PRENOTA SUBITO

Menu