Un mare di fossili!

Laboratorio sui fossili per bambini dagli 8 ai 12 anni, tenuto dal geologo Luigi Sanciu. A cura di Consorzio Camu e Trip Sardinia

Il colle di S. Michele, dove sorge l’omonimo castello, ha almeno 15 milioni di anni! Le formazioni rocciose del Colle, costituite da rocce sedimentarie, sono molto ricche di resti fossili di organismi marini, e testimoniano come nel Miocene tutto il territorio cagliaritano sia stato a lungo sommerso!

Il geologo Luigi Sanciu porterà i bambini alla scoperta del mondo della geologia e dei fossili. Il laboratorio si suddividerà in tre parti: una prima parte teorica, in cui i bambini apprenderanno le coordinate temporali dei fenomeni geologici; una seconda parte in cui il geologo passerà in rassegna la sua collezione di fossili; una terza parte di ricognizione pratica in cui i bambini stessi, in compagnia del geologo, esploreranno il colle San Michele sulle tracce dell’antico mare miocenico in cui si è formato il colle!

VUOI ISCRIVERE TUO FIGLIO? ECCO COME FARE!

? Dove: Parco Colle San Michele, Via Cinquini, Cagliari

? quando: sabato 12 febbraio, ore 16:00

⏱ durata: 2 ore

? quota di partecipazione: 15,00 €

? a chi è destinato: bambini 8-12 anni

cosa far portare ai bambini: quaderno, penna, matite colorate

Posti contingentati secondo la normativa Covid-19. Si raccomanda di indossare la mascherina

ℹ Info e prenotazioni

Trip Sardinia – info@tripsardinia.com – 3920508181 – 3934417811 (anche whatsapp)

Chi realizza questa attività

Consorzio Camù, Didattica e Servizi Educativi: un cantiere-laboratorio permanente capace di far convivere idee, progetti e persone; un luogo di sperimentazione di linguaggi visivi, testuali, espressivi, artistici.

Luigi Sanciu è un geologo. Direttore scientifico del PARC (PaleoArcheo Centro) di Genoni e del GeoMuseo MonteArci di Masullas (OR), è inoltre responsabile scientifico di mostre naturalistiche. Svolge le funzioni di direttore presso il Museo Aquilegia e attività di ricerca presso il Centro Studi di Storia Naturale del Mediterraneo. Collabora con la soprintendenza per vari progetti di tutela di beni paleontologici.

Trip Sardinia: agenzia di servizi turistici e culturali operante da quattordici anni nel settore, prima agenzia di servizi turistici di Cagliari, nel 2019 ha ottenuto la certificazione “Quality” Made per il turismo sostenibile e l’identità culturale.

Condividi questo contenuto

Instagram

Seguici sui nostri canali social!